Al riguardo l’amministratore unico annuncia una prossima serie di incontri – non solo con Cariparma, ma anche con un altro ex socio come la Camera di Commercio – per presentare il piano industriale di risanamento che prevede il pareggio di bilancio nel 2013. Fontana ha ripetuto le cifre: indebitamento oggi a 5 milioni, patrimonio netto in passivo per oltre due milioni. Ma non parliamo della prossima stagione lirica del Regio, bensì della conferenza stampa per presentare il 2013 del Teatro (LA STAGIONE) che – quasi in un melodramma verdiano – ha opposto l’amministratore unico Carlo Fontana al presidente della Fondazione Cariparma Carlo Gabbi. Oggetto del contendere la riduzione – confermata – del contributo destinato al Regio Così Gabbi: “La riduzione è necessaria vista la situazione economica, sarà significativa, il Regio non può pretendere quello che la Fondazione non può dare, deve ridurre le sue pretese. Scontro plateale Fontana-Gabbi sul contributo della Fondazione.

La Fondazione valuti se è più importante finanziare un Museo cinese o un Bicentenario verdiano”. Il Festival Verdi non si potrà fare nell’anno del Bicentenario. Verdi mai troppo tenero con Parma che corre il serio rischio di non essere celebrato proprio nel Bicentenario. E il Festival Verdi 2013, nell’anno del Bicentenario, non si potrà fare. FESTIVAL VERDI 2013 A RISCHIO – Sembra quasi una nemesi storica. In pratica per il Festival nuove risorse al momento non ce ne sono. Senza altri finanziamenti percorso in salita per la kermesse 2013 e il futuro del Teatro. Ferraris che ha ringraziato Fontana per il difficile lavoro svolto prova a spargere un po’ di ottimismo: “Non è la prima volta che il Regio rischia la chiusura – ricorda citando Guareschi – io penso che ce la farà anche questa volta, se la città ritiene possa avere senso per il suo futuro. In mezzo, a cercare di aggiustare il tiro, il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore alla Cultura Laura Ferraris. Il primo cittadino lancia un appello alle forze economiche: “Il Regio è un motore culturale per Parma, ma non possiamo sostenerlo solo a parole, serve l’impegno di tutti a cominciare dalla forze economiche, dobbiamo stringerci intorno al Teatro.

9 fatti, 12 no, e mai, in 40’, un 2/ 2. Infine, le 10 palle perse nel primo tempo: già ci pigli poco, se poi non tiri quando segni? Il primo cittadino tiene a chiarire la posizione del Comune: “Non facciamo colpe a Cariparma, sia chiaro, che è da sempre vicina al Teatro. Dobbiamo evitare di avere nel 2013 come biglietto da visita per Parma, non per la Giunta, ma per città che il Teatro Regio, dopo aver garantito la stagione lirica, maglia napoli nuova chiuda”. Invece di predisporre una grande graduatoria su base nazionale, che vedrà milioni di persone concorrere per una lotteria in cui sono «in ballo» solo 200 mila tesserini, nel momento in cui le famiglie sotto la soglia di povertà in Italia sono 2 milioni 630 mila, risparmiamo questi soldi necessari per un grande bando, un grande spot con il quale si illudono milioni di persone! Ciò premesso vorrei chiedere, signor Presidente, se lei intenda procedere ad aprire la fase della discussione sulle linee generali, quando in realtà stiamo apprezzando il fatto che sia presente il Ministro dell’economia, che, se ho capito bene, è qui per comunicare da parte del Governo le linee di indirizzo di politica di bilancio, così come previsto dall’articolo 123. Se di questo si tratta, e non dell’apertura della fase della discussione sulle linee generali, è chiaro che dopo le comunicazioni del Ministro si deve aprire una discussione, un dibattito relativo ad esse, e solo a seguitoPag.

Ringrazio per essere stato fatto sedere a questo tavolo nelle vesti di accusato. Ci siamo ritirati dalla Fondazione per dare messaggio alla città”. La prima maglia del club del presidente Saud Al Suwailem è gialla e blu ed è prodotta dalla fabbrica locale Duneus (scoprila qui). PRESIDENTE. Comunico l’ordine del giorno della seduta di domani. PRESIDENTE. Onorevole Jannone, la prego di concludere. Cercheremo anche all’esterno, ma la spinta deve partire dalla città”. Con molta probabilità, le previsioni fosche sull’andamento stagionale del turismo in Italia, che i media ci propinano con feroce regolarità, saranno ancora una volta attenuate dalla fedeltà di tantissimi connazionali, che di anno in anno alimentano il flusso del turismo di ritorno (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Grazie a tutti gli intervenuti e grazie al personale della Camera che ha reso possibile e, per quanto possibile, confortevole questo nostro lavoro (Applausi). E questo ha spiegato – e spiega – la crescita esponenziale, su numeri fantastici, di ricchezza inventata che viene scalata (e mentre prima erano gli attivi adesso sono le perdite nell’ordine di trilioni e trilioni di dollari). Mentre esprimo la solidarietà dell’Unione di Centro al SIULP, che oggi ha manifestato davanti alla Camera, a tutti i sindacati che rappresentano le forze dell’ordine e ai COCER delle Forze armate e della guardia di finanza, non si può non sottolineare il tradimento del Popolo della Libertà e della Lega verso gli apparati per la sicurezza nazionale, verso i quali si è sempre dichiarata con amicizia e considerazione politica.Pag.

Di più su napoli numeri maglia 2023 sulla nostra home page.