Nazionali vincitrici della Coppa del Mondo con la nazionale di calcio del Brasile cinque volte, Nazionale Italiana quattro e Nazionale tedesca quattro. Esplosione ENI Calenzano, il bilancio dei morti sale a quattro. Le scommesse dei calciatori? Calciatori del Manchester United F.C. Come tutte le storie d’amore però, anche quella tra il Castellina e Casini giunge al termine e lo fa nella stagione ’93-’94 quando Gino passa al Reggello dove sotto la guida di mister Priami trionferà in campionato e coppa toscana. Mister Ercolino non ci pensa allora due volte, guarda Gino e con molta fermezza esclama: “Preparati, perché sarai tu a scendere in campo contro la capolista Colligiana”. Una carriera come quella di Gino Casini non poteva però concludersi in un modo normale. È domenica e Casini sta riscaldando il portiere del San Donato, ma qualcosa va storto. Arci San Casciano, echi di un week end… Tre appuntamenti imperdibili al circolo Arci di San Casciano: cultura, cucina e musica per tutte e tutti! Nella stagione successiva addirittura la Gazzetta dello Sport mi dedicò un articolo perché dopo sole due giornate di campionato mi ritrovai in testa alla classifica marcatori con tre rigori realizzati”. Dopo una prima stagione di “assestamento”, nel 2015-2016 il Trento “cooperativo” domina il campionato di Promozione trentina, distanziando di 20 punti l’Arco e centrando la promozione in Eccellenza regionale; anche la stagione 2016-2017 vede i gialloblù vincenti, con la vittoria in Eccellenza centrata con 4 giornate d’anticipo ai danni del Bozner.

Eppure in quell’annata, calcisticamente fantastica e irripetibile, il Toro vinse lo scudetto conquistando 45 punti contro i 43 della Juventus. Ricordo che contro l’India i biglietti venduti furono più di 90.000. Per un dilettante come me, trovarsi davanti ad un palcoscenico del genere è stato qualcosa di indescrivibile. Il Castellina sta infatti disputando una gara in casa contro il Pontassieve e sul punteggio di 0-1 a favore degli ospiti, i locali riescono a procurarsi l’ennesimo calcio di rigore della stagione. Masterchef sbarcato dentro alla casa del popolo! Sotto la presidenza di Domenico Mattioli ed il ritorno di Gipo Viani in qualità di allenatore, i granata disputarono un campionato che li vide protagonisti sino alla fine. A quel punto, la dirigenza granata decise di resettare tutto e richiamare l’allenatore artefice dell’ultima promozione, Delio Rossi. La vittoria, a cui Rossi contribuì con una tripletta, è rimasta tuttora nella memoria – con opposti sentimenti – di tutti i tifosi italiani e brasiliani, e questi ultimi non hanno mai perdonato le prodezze di Pablito. Queste le squadre dove Casini divide gli ultimi anni della sua carriera come calciatore ed allenatore dei portieri. Dopo due anni mezzo passati in maglia azzurra, coronati da diverse tournée e trasferte internazionali, Casini per motivi di lavoro è costretto a rinunciare alla Nazionale.

Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Giugno si concluderà in mare: dal 18 al 20 giugno e dal 25 al 27 giugno sono previste infatti delle giornate all’insegna della vela. I giocatori, soprattutto quelli che lottano in organizzazioni leader sono modelli per i loro fan. Dopo queste premesse, una sorta di prova generale per giocatori, dirigenti e tifosi, la sera del 2 maggio 1964 si ritrovaronopresso le ex Scuole Elementari di Istrana, in un’aula stracolma, un folto numero di appassionati – giovani e meno giovani – che crearono seduta stante, nel pieno rispetto delle regole della democrazia ma soprattutto con notevole senso pratico, l’assetto societario dell’Associazione Calcio Istrana. Dopo un inizio incoraggiante per la squadra granata, la stagione fu gravemente influenzata dall’interruzione di oltre tre mesi delle attività sportive, dovuta allo scoppio in Italia della pandemia di COVID-19.

Tre giornali, un nuovo ufficio di redazione (a San Casciano). Nel 2010, a seguito del fallimento societario, il nuovo Mantova Football Club non poté inizialmente utilizzare i suddetti emblemi (rimasti in mano alla curatela del club disciolto). Mi avvicinai a lui e con la mano destra gli sfilai il pallone dalle mani. A Castellina Gino riesce incredibilmente a realizzare uno di quei sogni che ogni bambino che tira i primi calci al pallone sogna di realizzare: vestire la maglia della Nazionale Italiana. Siamo nel 2007 e Gino sembra ormai da anni aver riposto i guanti nell’armadio. A 49 anni suonati quindi Casini entrerà così nella storia come uno degli atleti più anziani ad essere schierati in una gara di Eccellenza. Gino torna così per un ultima volta ad indossare la maglia numero uno e quei guanti che da quando aveva 12 anni erano diventati come una vera e propria seconda pelle. Quello che Gino ancora non sa però, è che quel suo passatempo a breve tornerà molto utile per la propria squadra. La squadra di Inzaghi parte con l’obiettivo dichiarato di raggiungere una salvezza tranquilla, ma dimostra fin da subito di avere le carte in regola per giocarsi le posizioni di vertice.

Per ulteriori informazioni su sito maglie calcio gentilmente visitate il nostro sito.