Questa foto arriva da un viaggio fatto a dicembre in Argentina e Uruguay, dove quasi a ogni passo si svela un pezzetto della relazione che esiste fra i narratori sudamericani e i loro miti, tra i quali il calcio è principe. Il presidente è un tipo passionale e molto serio nei pagamenti, magliette dell’inter cosa rara al giorno d’oggi nel mondo del calcio. Cosa possono insegnare l’una all’altra le due democrazie un tempo conosciute come “repubbliche sorelle”? Un vecchio luogo comune vorrebbe la nostra squadra meno amata nella sua città, così come un’altrettanta abusata diceria coniuga il tremendismo atletico e agonistico all’altra squadra, carattere forse presente un tempo, non certo negli ultimi vent’anni, quando invece grinta e determinazione in campo, di non mollare, di giocarsela fino all’ultimo istante, sono tipici tratti della juventinità. La classifica è meno brillante dell’anno prima, ma ci sono in compenso le soddisfazioni di una Coppa Campioni in cui Favalli gioca poco, chiuso com’è dallo straniero acquistato apposta per il torneo europeo, Magnusson, ma quando c’è si fa sentire, come a Braunshweig, dove è tra i migliori in senso assoluto. In campionato le presenze sono leggermente meno dell’anno prima, dodici e nessuna rete all’attivo, ma la sua stagione è stata comunque positiva.
La console è pronta, il pad è caldo e noi abbiamo già iniziato a gioire o rattristarci per la nostra squadra del cuore: la nuova stagione calcistica è ufficialmente iniziata. “Di Massimo io l’avevo già visto quest’estate al Torneo delle Regioni: è un ragazzo interessante, ma attualmente penso che la categoria giusta per lui sia la Lega Pro. Anche la maggior parte delle squadre, purtroppo, non sono state proposte ufficialmente, tra le più importanti spiccano la Juventus – nel gioco è PM Black & White -, il Real Madrid – MD White- e tantissime altre, tra cui quasi tutte quelle del campionato inglese. Ventitré volte sarà presente Favalli nell’anno della transizione, in una Juventus che ha il funambolico Haller, il più guaglione dei vichinghi, e Anastasi centravanti della nuova frontiera. Sicuramente potrà migliorare e aspirare a categorie importanti, ma per adesso ritengo che la dimensione Juventus sia esagerata. La Samb merita ben altre categorie ed il fatto che si parli di me in quest’ottica può solo farmi piacere! La Serie D è in grado di fornire talenti a categorie superiori come la Serie A o la Serie B?
La partita si giocò il 30 agosto del ’54, e fu la prima di una serie di vittorie del “Caos”. Nonostante il chiaro impegno nell’introdurre nuovi nomi, purtroppo il risultato è appena sufficiente, mancando diritti come la Serie A, la Liga e la Premier League che vengono perciò rappresentati in maniera abbozzata con presudonomi inventati. Fortunatamente su Playstation 4 almeno, è possibile sfruttare l’incredibile e profondo editor, utile per importare maglie, nomi, e skin ufficiali direttamente nel gioco, a patto di giocare in single player. Con queste opzioni è anche fattibile creare una propria squadra, con nomi, colori, maglie, cori e striscioni personalizzati. Lei ha anche un importante passato da calciatore. Le cose sono cambiate rispetto al passato. Ci sono due cose che mi hanno colpito: l’amore, che troviamo in qualsiasi parte d’Italia, e l’odio che riesci a trovare in qualsiasi posto d’Italia. Nessuno si sarebbe aspettato che Totò, come lo chiamavano gli amici, sarebbe stato il protagonista assoluto delle “Notti magiche”, nelle quali fu capocannoniere con 6 gol, nonostante l’Italia non riuscì ad andare oltre il terzo posto. “Fortunatamente ovunque sono andato ho lasciato un ricordo positivo ed è difficile esprimere delle preferenze: Pisa, Messina, Lucchese e Giulianova sono state tutte esperienze meravigliose e piazze dove ho lasciato un pezzo di cuore.
Passare dal campo alla scrivania è un cambiamento messo in atto da molti calciatori che appendono le scarpette al chiodo, tra cui Antonio Obbedio, ex centrocampista che ha vestito (tra le altre) le maglie di Novara, Pro Vercelli, Pisa, Messina, Giulianova e Lucchese. Ancora oggi mi capita di vederlo e scambiarci due chiacchiere, anche perchè (abitando a Giulianova ndr) vado spesso a vedere le partite del Teramo. Nella stagione successiva, la concorrenza per la maglia numero sette si è fatta più numerosa; è arrivato Simoni, che sembra venire da un altro pianeta tanto è paradisiaco e inattaccabile dall’affanno e le prime partite sono tutte per lui. Contro la Roma, la domenica successiva, Favallino disputa forse la sua più bella partita in maglia bianconera, ma la sfortuna si accanisce contro la squadra, che gioca ma non segna e per di più becca un goal di contropiede, su azione tutta di Capello. La maglia del Thailandia è fatta di alta qualità, garantendo una massima durabilità e comodità durante i tiri di allenamento e i match intensi. Come posso scegliere tra una maglia Match e una Stadium? La Juventus, per esempio, sta per chiudere l’acquisto di Alessio Di Massimo, giovane promessa che gioca tra i Dilettanti con la maglia dell’Avezzano.
Per maggiori dettagli su maglia nuova inter gentilmente visitate il nostro sito.