Una delle prime manifestazioni fu il Challenge international du Nord, che mise di fronte ogni anno club francesi, belgi, svizzeri, inglesi e olandesi e che si tenne dal 1898 al 1914. Tornei di questo tipo si moltiplicarono con il passare degli anni cui parteciparono anche squadre rinomate: è il caso della Coppa delle Nazioni giocata nel 1930 a Ginevra (Svizzera) e il Torneo Internazionale dell’Expo Universale di Parigi 1937, che raccolse i principali club del Vecchio Continente. Esordisce in maglia rossonera due giorni più tardi, in occasione della gara degli ottavi di finale di Coppa Italia vinta per 3-0 contro la SPAL. Il 14 ottobre 2023 raggiunge quota 129 presenze con la selezione danese nella gara per 3-1 contro il Kazakistan, eguagliando il record di Peter Schmeichel. L’arbitro della partita, Vittorio Pera di Firenze, in quella gara assegnò alla Roma un gol viziato da un fallo sul portiere, e la rete consentì alla squadra giallorossa di vincere per 1-0. La Salernitana presentò per tale motivo un ricorso avverso alla retrocessione, ma nulla si smosse ed alla fine i campani tornarono in seconda serie. Riccardo Maspero. Nonostante questo, la squadra a novembre si trova in zona retrocessione, con peraltro un monte ingaggi abnorme per la categoria: Maspero viene esonerato in favore dell’ex Brescia Ivan Javorčić, ma la squadra non riesce a trovare un gioco e si trova sempre più invischiata nella lotta salvezza.
Il portiere è l’unico giocatore che può toccare il pallone con le mani durante il gioco attivo, ma solo all’interno della propria area. La società torna alla vecchia denominazione: A.C. Mantova 1911. La nuova stagione, 2002-2003, parte bene, ma poi la squadra subisce una flessione e va in crisi di gioco e risultati. Frattanto l’11 settembre 1970 si abbatte su Venezia un tornado che colpisce particolarmente l’isola di Sant’Elena, provocando vittime in città e tanti danni, tra cui lo stadio Penzo: crollano parte del muro di cinta e subisce grossi danni la tribuna e la sua copertura, che verranno ripristinate dopo molto tempo. Come già accaduto in precedenza con l’ingaggio di allenatori quali Galderisi, Gregucci e Somma, anche per la nuova stagione la società decise di stuzzicare l’entusiasmo nel pubblico di fede granata con una figura legata alla città. Interesse che si concretizzò con l’acquisto dell’intera società all’inizio della stagione 1986-1987 che per i colori veneziani significò una vera rivoluzione sia nei quadri tecnici che dell’organico dei giocatori. Una promozione fondata su un gruppo di giocatori che anche negli anni a venire regalarono soddisfazioni come il portiere Bertossi, i difensori Fragni e Tesconi, il centrocampista Mion e un terzetto di grandi marcatori come Bozzato, Calegari e Barison capaci di trascinare a suon di reti nella stagione successiva i veneziani nelle prime posizioni della Serie B. Barison passò poi al Genoa e successivamente al Milan per poi debuttare anche in Nazionale.
All’inizio della stagione successiva, il 1º ottobre 2020, trasforma in rete il rigore decisivo nella lunga serie di tiri di rigore contro il Rio Ave, nel play-off di Europa League che garantisce al Milan la partecipazione alla fase a gironi del torneo dopo due anni di assenza. Alla fine della stagione, grazie anche al suo contributo difensivo, i rossoneri si piazzano secondi in campionato, qualificandosi nuovamente alla UEFA Champions League dopo sette anni di assenza. 14 luglio viene acquistato dai rossoneri a titolo definitivo. Il 5 luglio 2013 viene messo sotto contratto dal Lilla. Conclude la prima stagione con la maglia del Lilla con 37 presenze e 1 gol in totale. Rientrato dall’infortunio, nella stagione seguente ricopre il ruolo di riserva, dietro Pierre Kalulu. Nella stagione successiva il Mantova vinse il girone D qualificandosi al girone finale nel quale si piazzò però solo sesta, mancando la promozione nella massima serie. Nella stagione 1972-73 il Chievo, allenato da Gastone Roverato, disputa un campionato transitorio, caratterizzato da alcune difficoltà economiche, chiuso in undicesima posizione. Convocato per il campionato europeo 2012, è schierato come titolare dal CT Morten Olsen in tutte e tre le partite della fase a gironi, turno non superato dalla sua nazionale.
Con la sua squadra eliminata alla prima fase della competizione, chiude il suo primo mondiale con 2 presenze. Il 12 giugno 2021, in occasione della partita che la Danimarca disputa allo Stadio Parken di Copenaghen contro la Finlandia, primo match del girone B del campionato europeo 2020, si trova a dover prestare soccorso al proprio compagno di squadra Christian Eriksen, accasciatosi a terra intorno al 43′ del primo tempo per un arresto cardiaco. Nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Brindisi che acquista il titolo del Real Paradiso Brindisi partecipante al campionato di Prima Categoria. 22 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia. La “squadra della Diga” è protagonista anche in Coppa Italia Dilettanti, arrivando a disputare i quarti di finale, poi persi con i campani dell’Angri nelle due gare giocate il 19 e 29 marzo 1975. L’impegno sul duplice fronte campionato-coppa comporta uno sforzo economico notevole per la società, e allontana la squadra dalla vetta della classifica. Primo turno di Coppa Italia Lega Pro. Il 22 maggio vince il suo primo scudetto con la maglia rossonera. Altra maglia peculiare adottata dal Mantova è quella creata per celebrare il centenario dalla fondazione, nel 2011: una divisa azzurra attraversata frontalmente da una sbarra biancorossa.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie da calcio personalizzate sulla nostra homepage.