Da notare come il primo ed estemporaneo caso di back sponsor nel calcio italiano era già avvenuto nel 2000, quando nell’ultima giornata del campionato di Serie A 1999-2000 il Parma indossò una speciale divisa celebrativa nel decennale della sua prima promozione in massima categoria: nell’occasione l’allora unico jersey sponsor venne spostato dal petto al retro della maglia, al posto del cognome del giocatore, con quest’ultimo che venne traslato alla base del numero di gioco, cfr. Prima società di calcio italiana ad aprire un equity crowdfunding, la società di Pellissier e dell’ex portiere Enzo Zanin raduna oltre ottocento soci e raccoglie, nel giro di due anni, quasi un milione di euro attraverso la vendita delle quote. La società opera sul mercato con la vendita di Franco Semioli alla Fiorentina e con l’acquisto degli attaccanti genoani Gasparetto e Greco, del portiere frusinate Massimo Zappino (in scambio con Vincenzo Sicignano), del centrocampista del Mantova Bentivoglio, con il prestito di Ciaramitaro dal Palermo e con l’acquisto dal Catania dell’altra metà del cartellino di Cesar. Nonostante la fine del buon campionato, le emozioni non finiscono con l’accesso in Coppa UEFA: in seguito allo scandalo “Calciopoli” che decreta la retrocessione della Juventus e le penalizzazioni di Milan, Fiorentina e Lazio, il Chievo scala la classifica fino al 4º posto, valido per i preliminari di Champions League della stagione seguente, raggiunti per la prima volta dalla formazione del piccolo quartiere di Verona.
Dall’urna del sorteggio di Nyon esce, come avversaria del Chievo, la formazione campione di Bulgaria del Levski Sofia, e i clivensi non riescono a superare questo ostacolo: all’andata vengono sconfitti per 2-0 e al ritorno, in un Bentegodi gremito, non riescono a recuperare il risultato, ottenendo solo un pareggio per 2-2, con doppietta di Amauri. Dopo la retrocessione nella serie cadetta, il capitano Lorenzo D’Anna e Salvatore Lanna lasciano il Chievo, rispettivamente dopo tredici e undici anni consecutivi di permanenza in squadra. Molti scontri diretti finiscono a sfavore del Chievo come col Lecce al Via del Mare per 3-0, col Bologna al Dall’Ara per 4-0, mentre nelle partite interne le sconfitte arrivano con l’Albinoleffe per 0-1 e con il Mantova per 2-3. Tuttavia la squadra riesce ad imporsi per 2-0 al Rigamonti con il Brescia, altra concorrente diretta per la promozione in serie A. Alla fine del girone d’andata il Chievo chiude al primo posto in classifica, a 43 punti, in coabitazione col Bologna.
Il campionato inizia in modo negativo: nelle prime sei giornate la squadra raccoglie cinque sconfitte ed un solo pareggio per 1-1 con l’Empoli. In questo modo Kappa ha voluto isolare la pura essenza della prima maglia: bianca con colletto e risvolti neri. Il Guerin Subbuteo, organizzato per la prima volta nel 1978 ad Arenzano nei pressi dei locali del “Lido”, è stato per quasi vent’anni la maggiore manifestazione di Subbuteo a carattere nazionale. Con la fusione cambiano anche i colori sociali al classico nero-verde viene aggiunto l’arancione, anche se negli anni a seguire ci saranno molte dispute riguardo al giusto utilizzo dei tre colori nelle varie maglie sociali. Nato a Montana, Petrov ha cominciato a giocare nelle file della squadra locale, il PFK Montana. A seguito di tale rovescio, nel 2021 l’ex capitano dei “mussi” Sergio Pellissier si propone (senza alcun legame formale, giuridico o sportivo con l’AC ChievoVerona) di ridare una rappresentativa calcistica a Chievo mediante la costituzione di un nuovo club, iscritto al campionato di Terza Categoria 2021-22; la possibilità di utilizzare il toponimo del quartiere (nelle forme “Chievo 2021” o “Chievo 1929”) viene però preclusa dalla diffida di Luca Campedelli, che rivendica la titolarità dei marchi registrati “Chievo” e “ChievoVerona”.
Al termine dei supplementari al Chievo basta l’1-1 per accedere in semifinale, grazie al miglior piazzamento in classifica maturato durante la stagione regolare. Per tutta la stagione la Salernitana contese il primato del primo posto a L’Aquila e Civitavecchia, e la promozione matematica giunse solo all’ultima giornata battendo il Potenza per 2-0 fuori casa grazie alle reti di Valese e Corsanini. Alla seconda giornata di campionato il Chievo si impone sul campo del Napoli per 1 a 0, ma dopo sette giornate colme di risultati negativi Corini viene sollevato dall’incarico ed è chiamato al suo posto lo storico capitano di Serie C Rolando Maran, che dà una scossa notevole alla squadra conducendola ad una salvezza tranquilla con largo anticipo ottenendo diversi risultati di grande spessore come la vittoria per 1-0 nel derby contro il Verona. Per la nuova stagione viene chiamato Mario Beretta in sostituzione di Delneri, allenatore esordiente in serie A. La partenza più illustre del calciomercato estivo è quella di Simone Perrotta, che passa alla Roma, oltre a Barzagli, Santana, Sculli e Morrone, mentre arrivano Mandelli, Brighi, Tiribocchi e Sammarco. Questi risultati inducono la dirigenza ad esonerare Bepi Pillon e a richiamare sulla panchina uno dei principali artefici del “Miracolo Chievo”, ovvero Luigi Delneri, nel tentativo di risollevare la squadra.
Di più su maglie calcio shop sulla nostra home page.