Il calcio non è una scienza esatta, e questo si sa. Io di sicuro non faccio parte di questi, forse per capacità o chissà per quale altro motivo, ma di certo, in modo civile e rispettoso, ho sempre e continuerò a farlo, dichiarato la mia impazienza, la mia amarezza, nel vedere una squadra incompleta, allestita da una società che ha reinvestito i soldi di Cavani, e speso poi una cifra nettamente inferiore senza riuscire a consegnare una rosa al nuovo tecnico in grado di giocare il calcio in cui crede, sono impaziente ed amareggiato nel vedere che questa società è del tutto incapace nell’individuare giovani all’altezza della serie A, come fanno tante altre squadra, Arsenal e Juve compreso.ù, ma che invece riesce a prendere pagandoli anche tanto, Datolo, Hoffer, Sosa, Vargas, Donadel, Gamberini, Mesto, Dumitru, Fideleff, Navarro ecc, maglia calcio napoli fate la somma è impressionante. Assolutamente non la troviamo da nessuna parte.
Ben Bentil 6,5: parte inspiegabilmente dalla panchina, ma quando entra da tutto in campo, prova a caricarsi Napoli sulle spalle, ma non basta. Concludo, dicendo che il nostro contributo è reale e concreto nella discussione e reale e concreto in tutto quello che può essere interesse della collettività. Tutto pronto per il calcio d’inizio di Lazio-Napoli. Useremo tutti i mezzi leciti e democratici per contrastare lo scempio che si sta portando avanti. Invece di dare un impulso, così com’è stato promesso in campagna elettorale dal PdL (dal momento che, tra le motivazioni della vittoria, vi è quella per cui la gente pensava che le città diventassero più sicure), adesso pensiamo di risolvere il problema solo con tremila militari (senza contare i fondi tagliati alla Difesa), ma non si pensa di dotare le Forze dell’ordine delle risorse, delle tecnologie e dei mezzi. Mi riferisco a fondi che dal Governo precedente non erano stati sottratti, mentre invece adesso parlano le cifre pesantissime: i Ministeri dell’interno, della difesa e della giustizia subiscono una pesante riduzione dei fondi, cosa non possibile perché, da un lato, si invoca la maggiore sicurezza sui territori, dall’altro, si bloccano i processi e si consente a qualcuno di portare avanti leggi ad personam.
E quando dite: «meno tasse», abbiamo capito che invece non vi sarà, da parte di questo Governo, una riduzione fiscale, ma solo un conferimento ai comuni per risolvere i problemi che il Governo non è stato in grado di risolvere. Nei cinque anni a venire si prevede una riduzione. Infatti, si parte da sette miliardi di stanziamento e si arriva, nei cinque anni, ad uno stanziamento nel FFO (il Fondo di finanziamento ordinario per l’università e la ricerca scientifica) pari a 5,5 miliardi. »: in quella pellicola, un giovanissimo Alberto Sordi recitava la parte di uno dei «compagnucci» della «parrocchietta». Sono convinto che il fine non giustifica i mezzi, soprattutto perché il Governo ha piena consapevolezza della disponibilità del Parlamento intero, e quindi anche delle opposizioni, ad approfondire un adeguato ammodernamento delle procedure di bilancio e del Regolamento stesso della Camera dei deputati. Ho pensato che stia organizzando anche una raccolta di vestiti usati. Ciò è inaccertabile, soprattutto se addirittura si introduce il principio per cui potrà essere applicato anche alle fasce esenti, cosa mai avvenuta nel nostro Paese. Il nostro pluriennale team tecnico è universalmente riconosciuto per la precisione e cura nel personalizzare e nell’applicare i nomi e numeri ufficiali sulle maglie della Seria A, Premier League, Liga Spagnola, Bundesliga, maglia portiere napoli 2023 la nostra Nazionale e le varie nazionali.
Ho così sinteticamente richiamato taluni contenuti del provvedimento in esame per evidenziare la sostanza riformatrice e la coerenza di un provvedimento legislativo che è mosso dall’urgenza di definire un quadro organico di misure ed interventi in grado di dare da subito un impulso positivo all’economia nazionale e di favorire l’uscita dallo stato di criticità che caratterizza la finanza pubblica. Per completare il quadro mi resta solo da illustrarvi l’ampiezza della platea colpita da questo provvedimento. Questo è stato scritto dai deputati del Popolo della Libertà; immaginate noi, che abbiamo subito in Commissione un provvedimento che non ci è stato comunicato nei tempi giusti. Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma anche in sede di Commissione ho espresso questa riflessione: per fare tagli indiscriminati, tagli lineari come si usa dire dal punto di vista tecnico, non serve un Governo, anzi una figura altamente significativa come quella del Ministro Tremonti è sprecata, perché basterebbe un medio e normale funzionario, un medio appartenente all’apparato burocratico dello Stato, per applicare un metodo di questo tipo.