Credo che il nostro Paese in uno scenario di crescente criticità abbia delle strutture che ci danno, se ben governate e considerate, anche delle grandi opportunità. È questa la ragione per cui consideriamo non una colpa (se è una colpa è una felix culpa) avere blindato il bilancio della Repubblica italiana prima dell’estate e averlo blindato in una struttura che lo pone al riparo da potenziali criticità sistemiche (Applausi dei deputati del gruppo Popolo della Libertà). Ammonito Zaccagni per proteste. Pertanto, rilevato che il provvedimento contiene altresì una serie di misure dirette a consentire la ripresa economica, non può non condividersi una linea di politica di bilancio fondata su tagli alla spesa pubblica inutile, le cui risorse economiche si impieghino per incentivare immediatamente lo sviluppo, con l’effetto di produrre negli anni seguenti maggiori redditi e, quindi, nuove risorse economiche a tassazione invariata, se non addirittura ridotta, da destinare essenzialmente alla riduzione del debito pubblico. Questa è la linea riformatrice, non ci sono altre linee rispetto a questo obiettivo di equilibrio. In America salvano le banche e se fate attenzione in America la capitalizzazione delle banche è enormemente inferiore alle linee di credito aperte dal Governo alle banche.
Le varianti sono: la copertura del ticket per 400 milioni, l’esclusione di tutte le autorità indipendenti dal meccanismo di tagli, il finanziamento di alcune attività radiofoniche e (variante tecnica) una modifica nella normativa sulle semplificazioni in tema di documentazione.Pag. Per me e per noi, in conclusione, è un onore servire in questo momento il nostro Paese. Per tutte queste ragioni pensiamo che il nostro Paese abbia, pur nelle crescenti difficoltà, anche delle grandi opportunità, se sta insieme nel suo insieme. 25Paesi. Non possiamo naturalmente, date le interdipendenze, escludere crisi ma il grado delle interdipendenze che sono in atto nel mondo ci permette, comunque, di valutare il nostro sistema bancario come un sistema relativamente più solido degli altri. In questo momento le prime due banche italiane sono tra le prime dieci banche del mondo. È opportuna la conoscenza dell’inglese ma, francamente, ci ha in parte salvato il fatto che, escluse alcune lodevoli eccezioni, nelle banche italiane non si parla in inglese ma si parla con le imprese. Tali debolezze sono state accresciute dalla follia compiuta negli anni scorsi con la politica delle cosiddette privatizzazioni che, fatte male, hanno portato a trasferimenti a soggetti che non avevano i capitali ma i debiti (Applausi dei deputati dei gruppi Popolo della Libertà e Lega Nord Padania) e hanno disperso un pezzo fondamentale della struttura industriale del Paese.
Vedete, se uno perde i soldi finanza su finanza tutto sommato sono affari suoi; ma altra cosa è se uno cerca di rifarsi delle perdite fatte sulla finanza speculando sul petrolio, sul grano o sulle materie prime, determinando impatti sociali negativi nel mondo ed effetti di povertà (nei Paesi poveri, le rivolte del pane, fatti che pensavamo trascorsi per sempre; nei Paesi fortunatamente meno poveri, comunque drammatici problemi di tenuta e di consenso sociale). In tali termini non possiamo accettare la vecchia demagogia illusionista, piazzista e deficista che ha portato il nostro Paese ad accumulare il terzo debito pubblico del mondo. Speriamo che non vi siano ma consideriamo fondamentale, nell’interesse del Paese, la scelta di blindare il nostro bilancio, per tre anni, prima dell’estate. E speriamo che venga mantenuto, perché è chiaro che se riuscissimo a passare in un triennio dal 103,8 per cento al 97,2Pag. 53per cento scenderemmo sotto la soglia psicologica del 100 per cento e ci avvieremo verso un periodo migliore, che speriamo si possa concludere con l’inserimento del nostro Paese nel novero dei Paesi che hanno un rapporto deficit-PIL comparabile, intorno al 50-60 per cento. Nel video All Now Remix del gruppo rap The Movement, napoli numeri maglia uno dei cantanti indossa la maglia numero 94 di Nathaniel Chalobah.
Ho voglia di continuare a giocare con la maglia dell’Udinese: per me è un motivo di grande orgoglio poterla indossare ancora. 96salari, ma non si rispetta; sarà sempre peggio, colleghi, avendo colpevolmente previsto, nel Documento di programmazione economico-finanziaria, l’inflazione programmata all’1,7 per cento. Questo è il testo delle Commissioni con, lo ripeto, solo parziali aggiunte e modifiche (realmente solo parziali); è il testo sul quale noi abbiamo ragione di ritenere che, pur nel contesto di un’importante discussione parlamentare, abbiamo fiducia. Il testo che presentiamo per la discussione è un testo che contiene totalmente le decisioni prese nel lavoro delle Commissioni, con alcune marginali modifiche. Sono statistiche, però il sistema bancario italiano, nel suo insieme, è molto più solido di quello di altriPag. Oggi, ci troviamo di fronte ad una lettura molto più misurata e molto più aderente, perlomeno da questo punto di vista, alla realtà. Ricordo il modo in cui si presentò nel 2001, di fronte a una situazione internazionale assai complicata e difficile; in quella occasione espresse ottimismo sulla crescita del prodotto interno lordo, che allora valutava intorno al 3-3,5 per cento, dicendo che l’azione del Governo italiano, al di là di tutti gli indicatori internazionali, sarebbe riuscita a conseguire quei risultati.