Del resto nessuno ha ancora capito come dovrebbe giocare questa squadra, quali meccanismi la guidano e come in teoria dovremmo provare a segnare. Tutti lavoriamo per noi stessi, ma il modo migliore di farlo è lavorare per la squadra, l’azienda, i risultati. Le ripartenze le fanno i pendolari stasera o domattina per tornare al lavoro, il Bologna non ci pensa nemmeno che se stiamo a sperare che Taider o Donsah sappiano cosa fare del pallone si fa sera. Per quanto riguarda il mondo del lavoro, mi preme sottolineare la questione dei lavori usuranti, che va assolutamente recuperata e per la quale vi è stato un solenne impegno da parte del Ministro Sacconi. Vincere è decisamente più bello di perdere e soprattutto tornare a casa dopo aver visto i tuoi che hanno lottato su ogni palla sei in pace col mondo. Se invece continuiamo con la litania di zanziana memoria che la responsabilità non è di nessuno a parte gli arbitri, la gioventù ed un capro espiatorio che da che mondo è mondo siede in panchina, beh, maglia calcio napoli allora auguri. Mi domando perché esporre ulteriormente le nostre forze dell’ordine a rischi se non gli forniamo gli strumenti per poter operare? Preferisco avere tre uomini oltre la linea della palla, perché voglio tentare 20 o 30 volte la conclusione».
Se sapranno prendere atto con umiltà di avere peggiorato rispetto allo scorso anno nel quale c’erano molte più scusanti, se a tutti, dal primo dirigente fino ad Okwonkwo fosse fatto presente che il loro monte ingaggi ha otto posizioni di classifica in più di loro e quello deve essere il target, beh sono convinto che l’anno prossimo faremo un campionato diverso e ritroveremo entusiasmo. Pensate che il 3 agosto scorso le agenzie di stampa diramavano una nota con cui si annunciava che oltre 37 milioni di euro venivano restituiti alle ASL Roma B e C, due delle aziende sanitarie maggiormente danneggiate dalla megatruffa ordinata dalla manager Anna Iannuzzi, nota come Lady ASL, e dal marito Andrea Cappelli, condannati rispettivamente a otto e sei anni di reclusione per reati di associazione per delinquere, peculato, corruzione e falso. Il Ministro Scajola nelle scorse settimane aveva ad esempio dichiarato costoso ed inefficiente il taglio delle accise per il caro-benzina. Se nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sentiremo scusanti, arrampicate sugli specchi e giri di parole vorrà dire che, ancora una volta, conta di più pubblicizzare il proprio lavoro piuttosto che cercare il risultato.
Le soglie di democrazia parlamentare si stanno abbassando, come si sta constatando in queste ore, e vi è il rischio che nuove tensioni sociali – a ottobre e nei mesi prossimi – consiglino a qualcuno di abbassare anche quelle della democrazia sostanziale. Speriamo di ripeterci in futuro, anche se immagino bisognerà sacrificare qualcuno. Ciò è inaccertabile, soprattutto se addirittura si introduce il principio per cui potrà essere applicato anche alle fasce esenti, cosa mai avvenuta nel nostro Paese. 17perequazione tributaria effettuata incrementando elementi di base imponibile e di aliquota sui soggetti operanti nel settore bancario, assicurativo e petrolifero. Nel secondo tempo esce Krejci (e ci accorgiamo in quel preciso momento che era in campo) ed entra Rizzo al quale finalmente Donadoni aveva trovato il ruolo negli ultimi due mesi. Donadoni ripropone la squadra di domenica scorsa, due centrocampisti trattori e quattro giocatori offensivi. In effetti i giocatori offensivi sono ben più di quattro, ma non stiamo a sottilizzare. Una vera figuraccia, poco male se servirà di lezione ad un ambiente troppo attento alla propria immagine personale ed evidentemente troppo poco a dare stimoli al resto dello staff ed un po’ di pressione a mister e giocatori.
Il resto è un pianto fino alla fine del tempo, una roba che il parroco interromperebbe il gioco invitando i bambini a giocare a qualcos’altro. Va bene dai, un’altra occasione persa per farsi volere bene, ma tanto è evidente che non frega niente a nessuno, l’obiettivo era salvarsi e il resto è contorno. Comprendo bene come sia un discreto fastidio dover continuare a presentarsi in campo quando si potrebbe andare al mare o giocare con la playstation twittando qualcosa, non posso che esprimere la mia più totale solidarietà a questi ragazzi che in questo campionato hanno veramente dato il massimo. Vuol dire costruire un gruppo ambizioso, compatto, una squadra a cui voler bene e a cui stare vicino nei momenti bui. Vi è poi la creazione della banca del Sud, quella che il Governo precedente non è riuscito ad avviare, un organismo di carattere finanziario indispensabile per il mercato del Meridione sia nei confronti di quello nazionale ed internazionale, ma soprattutto per un mercato meridionale italiano che si accinge ad aprirsi verso le aree ed il mercato libero del Mediterraneo. Fino a due mesi fa, ho fatto parte del governo di una regione che sino ad oggi ha avuto il bilancio della sanità in pareggio, ma non so se continuerà ad essere così nel tempo.