Almanacco illustrato del calcio 2001, Edizione Panini, pag.362. Almanacco illustrato del calcio 2001, pag.420. Lo stesso argomento in dettaglio: Tifoseria della nazionale di calcio dell’Italia. La Juventus è uno stile di vita che ha attraversato, attraversa e continuerà ad attraversare i confini non solo di Torino, ma dell’Italia e dell’Europa, per emozionare i cuori di milioni di persone, anche nei momenti più difficili perché è proprio in questi casi che si vede chi è davvero bianconero. La Juventus è un’istituzione come nessun’altra nel mondo del calcio; la Vecchia Signora è un’icona nazionale dell’Italia in un modo che non ha eguali in tutta Europa. La Juventus è il cuore dei suoi milioni di tifosi, sparsi in Italia e nel mondo. La Juventus è il caleidoscopio dei suoi assi e delle sue conquiste, i presidenti e gli allenatori, le donne e gli uomini che, giorno dopo giorno, lavorano per costruirne i trionfi. Il primo modello utilizzato come auto di servizio fu la 1900, che venne soprannominata “Pantera” per via del colore nero prescelto, delle forme aggressive e delle prestazioni scattanti; tale soprannome, negli anni, diventò molto popolare per indicare le auto della Polizia in generale. Ha sfiorato più volte il ritorno nei tornei professionistici durante la militanza in Serie D (poi Campionato Nazionale Dilettanti) negli anni ’80 e ’90.

Dopo tre anni di Serie C intervallati da una breve apparizione in cadetteria durante la presidenza di Armando Piccapane, nel 1962 i rossoneri, presieduti da Domenico Rosa Rosa e guidati dal 1961 dall’allenatore Oronzo Pugliese, con giocatori quali Matteo Rinaldi e Cosimo Nocera conquistarono nuovamente la promozione in seconda serie. La Juventus è un po’ nel mio DNA, quindi la conosco bene. La Juventus è stata un esempio per il mio Manchester United. I derby con lo United sorridevano ai Red Devils (una vera corazzata all’epoca) ma a livello di divise la situazione era più equilibrata. La Juventus era un ambiente totalmente nuovo per me. La stagione 2013-2014 nel girone B della Lega Pro Seconda Divisione iniziò con la presentazione del nuovo logo societario, in omaggio al centenario della prima partita della SS Fortitudo. Qui ho acquistato la mia mentalità vincente, quella che ti fa dire che ogni partita è una battaglia.

La Juventus è stata una delle ragioni della mia vita. Il primo lotto delle opere, per un importo di 214 milioni, fu terminato dall’Impresa Vincenzo Gallo di Cosenza il 18 marzo 1963; mentre il secondo lotto, per un importo leggermente inferiore al primo, appaltato il 23 ottobre 1963, viene ultimato nel mese di luglio dell’anno successivo. Lo impone il nome, il peso della maglia bianconera non ha eguali nel mondo. È partito il contest online per assegnare il primo degli Award 2016 di FootballAvenue, il forum dedicato al business development nel panorama del calcio italiano ed internazionale. Il testo, scritto da Salvatore Grillo con musica composta da Franco Patania, s’intitolava la canzone degli azzurri, e raccontava le gesta degli azzurri, con un monito di portare sempre più in alto i colori sportivi di Siracusa. Amo questa squadra, questa società e questi colori. La Juventus è una società solida, incredibilmente forte con un DNA preciso: lì impari a capire, sin dal primo giorno, il significato della parola vittoria; rinnovando ad ogni allenamento la fame e la voglia di non mollare mai. Facevo vedere ai miei giocatori le videocassette della squadra di Lippi e dicevo: non guardate la tattica o la tecnica, quella ce l’abbiamo anche noi, voi dovete imparare ad avere quella voglia di vincere.

Nord, la voglia di integrazione dei meridionali del Nord, la smania di partecipare ai successi che è la molla di ogni attività umana. Durante gli anni in Serie D, il Noto ha avuto occasione di affrontare nobili decadute del calcio italiano, a causa dei fallimenti di quest’ultime, tra cui: ACR Messina, Cosenza Calcio, Reggina 1914 e Cavese. Perciò abbiamo creato le nostre maglie da calcio nere per uomo, donna e bambino, tutte in grado di offrirti il massimo del comfort e alte prestazioni in campo o tra gli spalti. Sfrutta al massimo queste funzionalità per approfondire la tua conoscenza del gioco e goderti ancora di più le partite. Chi segna il nostro mestiere con esperienze e insegnamenti, la nuova maglietta della juventus è legato a noi per la vita. Vorrei che fosse chiara una cosa: noi calciatori siamo legati al nostro mestiere, che è poi la nostra vita. Abbiamo già dimostrato di essere capaci di dare un senso al nostro giocare.