Erano i tempi in cui militava nella categoria Giovanissimi del Brescia ed era un mingherlino di due o tre anni più giovane rispetto ai suoi compagni. Sulle sue spalle la camiseta blanca con il numero 29. Fanno parte del video anche alcuni suoi nuovi compagni di squadra, tra i quali anche Raphaël Varane, appena laureatosi campione del mondo con la Francia. E’ il commissario tecnico della Francia campione del mondo, Didier Deschamps, a vincere il Fifa The Best Award per la categoria allenatori. Un lento intreccio di auto sta segnando le vie d’accesso al centro: corso Francia fino a piazza Statuto, il lungo Po fino a piazza Castello, corso Vittorio Emanuele fino alla stazione di Porta Nuova. Gli sguardi di tutti, però, fanno a gara per intercettare il pullman scoperto su cui la squadra sta attraversando a passo d’uomo la città: partenza dal parco più famoso, il Valentino; arrivo a notte fatta in piazza Solferino. Ledesma trasforma il primo tiro dal dischetto. “Fondamentale. La famiglia è il primo dei valori”. Nicolò gioca da ala sinistra: almeno uno che corre veloce in famiglia c’è. Avere una famiglia che l’ha sempre sostenuta è stato importante per la sua carriera? È il clima di questi anni, della cosiddetta seconda Repubblica, e anche il dibattito sull’Italicum non è stato esente da questa malattia.
Per la conquista della Liga 2017/18, la terza in quattro anni, il club catalano attende solo la matematica: il vantaggio sull’Atletico Madrid è diventato rassicurante dopo l’1-0 al Camp Nou del 4 marzo, match deciso da una punizione di Messi e poi controllato agevolmente dai blaugrana. Il giorno dopo la finale, i Pontello annunciarono la cessione di Roberto Baggio ai bianconeri per presunti problemi di bilancio, terza maglia real madrid dichiarando poi che loro sarebbero rimasti alla guida della società viola. Il problema nasce però dalla società viola, da sempre poco disponibile a soddisfare le ambizioni dei proprio calciatori, specie se indirizzate fuori Firenze. Nel 2008 viene nominato nuovo capitano Tommaso Rocchi ed il nuovo vice-capitano sarà proprio Cristian. Adesso i rossoblu non sono più così allegri, la palla gira lentamente e sempre a un Plutone di distanza dal portiere ospite che nel frattempo ha tempo per un barbecue con gli amici. Ma a pochi minuti dal fischio finale, Pavel Nedved, che a fine anno vinse il Pallone d’Oro, aggancia Steve McManaman: è il giallo che gli farà saltare la finale di Manchester contro il Milan.
Perché, per quanto i fondamentali siano solidi, alla fine i rimbalzi del pallone continuano a incidere anche sugli umori dei mercati. Lorenzo Caferri, difensore della Tritium, ha servito l’assist per la rete di Cascino che è valsa il momentaneo pareggio dei biancoazzurri nel match tra le mura amiche vinto contro il Brugherio. Il 30 novembre mette a segno una tripletta in Coppa del Re contro la Leonesa. Finale di Coppa delle Coppe. Al minuto 33 lo ‘Stadium’ esplodeva d’entusiasmo: ancora dal piede di Dani Alves partiva il tocco per Mandzukic: Subasic riusciva a respingere il primo colpo di testa, non il secondo tiro di piede, spalancando le porte della finale. A Madrid ci furono cambiamenti sia dal punto di vista societario, con la nuova presidenza di Lorenzo Sanz dopo le dimissioni di Mendoza, sia in panchina, dove Jorge Valdano, che l’anno prima aveva conquistato il titolo nazionale, venne esonerato dopo una sconfitta interna contro il Rayo Vallecano. Anche i bianconeri avevano la possibilità di arrivare in fondo ma era impronosticabile, tanto ha inciso anche il sorteggio dei quarti, contro i bavaresi”. L’inno della Champions League è risuonato in tutta Europa mercoledì sera, per la seconda serata del primo turno dei gironi della competizione calcistica per club più importante del mondo.
Non stacca mai, non molla niente, si arrabbia anche quando stiamo vincendo 4-0. Al suo primo giorno da allenatore della Juventus ci ha convocati tutti in palestra, facendo un discorso molto semplice: “Sono appena arrivato, ma la Juventus è reduce da due settimi posti consecutivi. Chi è il campione di due? La prefazione è proprio del Mister della Nazionale che, già tantissimi anni fa, riconobbe in lui un super campione. Il processo di naturalizzazione di giocatori stranieri ha interessato ovviamente anche la nazionale di calcio. Nicolò e Angela. Diciamo, più che il calcio seguono il papà. Credo di essere un papà molto presente, nonostante gli impegni sportivi”. Il complimento più bello che ho ricevuto è stato quello di un papà. Un complimento senza prezzo”. Immaginavo le motivazioni che dà ora ai bianconeri”. Ora è tempo di gioia. I Colchoneros hanno dato a Godin quindici giorni di tempo per decidere se accettare il rinnovo oppure no. Sotto i portici viene venduta l’edizione speciale che il quotidiano La Stampa ha preparato a tempo di record. Granitica. Indiscutibile. Tutto – slogan, scritte, magliette, poster – celebra lo scudetto numero 31. Alla luce dei verdetti della giustizia sportiva a dire il vero sono 29. Ma in questa giornata speciale contano gli scudetti vinti sul campo.